lunedì 15 marzo 2010

Cosmicamente pensa ...


Caro Vicari, mi pare che tu possa dare il via al numero. Della serie di testi che voglio darti (una cosa del tutto nuova), due sono già pronti. Ne farò ancora due o tre, fino a raggiungere una trentina di pagine, appena avrò qualche settimana libera (…). Sarà una cosa nuova e divertente, spero (…).Un caro saluto, I.C.

Con queste poche righe, asciutte e critiche, Italo Calvino annuncia a Giambattista Vicari, direttore della rivista Il caffè, che nel numero a lui dedicato intende far debuttare un suo nuovo esperimento narrativo. Nascono da qui Le Cosmicomiche, uno speciale tipo di racconto che prende spunto da ipotesi teoriche, avanzate dalla scienza per dare una spiegazione sull'origine del nostro mondo. Nel pensare a questo blog mi sono ispirata all’esperimento narrativo di Calvino e in esso, prendendo spunto da un modello utilizzato nella prassi psicologico-clinica, proverò a narrare un “modo di essere della mente” a partire da notizie di attualità, immagini, video, racconti altri. Più che proporre diagnosi e fare interpretazioni, il mio esperimento si propone come pretesto per riflettere, come spazio per pensare, in maniera diversa dal solito, sui processi mentali.
Mi auguro che chiunque si avvicini alla lettura di queste storie lo faccia un po’ con lo spirito del viaggiatore; con l’animo di chi non sa che cosa aspettarsi e con la certezza che, qualsiasi rotta prenderà, il loro cammino serva a tracciare un percorso su cui riflettere e che sicuramente porterà a “qualcosa di diverso da prima”, ad un cambiamento.

Cari lettori, mi pare che si possa dare il via al blog. Non so ancora quante storie saranno né in che modo verranno narrate ma vi prometto che sarà una cosa nuova e divertente, spero. Un caro saluto, I.C.

Nessun commento: