mercoledì 21 aprile 2010

Intelligente a chi?

Certo si sa. La psicologia non è una scienza esatta. Di teorie discutibili ne sono state create e questa non è certamente l'ultima. Ma affermare che il grosso della differenza nello sviluppo economico tra nord e sud può essere spiegato con la variabilità del QI e che, in sintesi, nel sud Italia la qualità del cibo è più scadente, si studia meno, ci si prende meno cura dei figli e che almeno dal 1400 il Meridione non partorisce «figure di spicco» nelle arti e nella politica; francamente mi pare eccessivo.


A questo emerito professore (che non voglio definire collega!!) vorrei rispondere semplicemente con questo filmato, che da solo basta a mettere in discussione tutte le sue tesi.



Grazie Massimo!




1 commento:

Anonimo ha detto...

mi permetto un appunto: forse la psicoanalisi non sarà una scienza (è più simile alla chiromanzia effettivamente) , la psicologia comportamentale sicuramente può essere annoverata tra le scienze.

In secondo luogo concordo con lei sul fatto che le persone del nord non siano le più intelligenti. Gli ultimi studi evidenziano una netta prevalenza del centro-nord

Cordiali saluti

Anonimo Veneziano